RESISTENZA UV DELL'ERBA SINTETICA
dati tecnici caratteristiche qualitative

Irradiazione globale orizzontale pianeta terra
dati tecnici caratteristiche qualitative RESISTENZA UV DELL'ERBA SINTETICA
dati tecnici caratteristiche qualitative RESISTENZA UV DELL'ERBA SINTETICA

Tabella comparativa di resistenza alla luce dell'erba sintetica Moplac

Molti prodotti sono testati per stabilire la loro resistenza alla luce solare e quindi l'aspettativa di vita una volta esposti all'esterno.
La tabella sottostante, forse un poco troppo tecnica per essere apprezzata da chi non abbia domestichezza con questo tipo di esposizione dei dati, vuole comunque fare chiarezza fornendo i parametri per determinare la resistenza dei filati dell'erba sintetica Moplac una volta applicata in un'area geografica specifica.
I valori presi in esame sono espressi in Kly e kWh/mq.
Il massimo al momento ottenibile nella produzione di filati per erbe sintetiche è di 1000 Kly equivalenti a 11650 kWh/mq. Più si scende da questo valore minore è la qualità dei filati di conseguenza la speranza di vita del prodotto.
La garanzia è espressa in anni e NON rappresenta la durata del prodotto ma il periodo entro il quale il prato sintetico mantiene una elasticità residua maggiore od ugiale al 50% ed il cambiamento di colore a confronto con quello originale non è inferiore a tre sul test della scala dei grigi conformemente allo standard ISO 105-A02:1993.

Nota: Prodotti che non abbiano dichiarate esplicitate caratteristiche di qualsivoglia natura sono venduti e di conseguenza acquistati "così come sono".


kWh/m2 700 900 1100 1300 1500 1700 1900 2100 2300 2500 2700

KLy 60 77 94 112 129 146 163 180 107 215 232
KLy kWh/m2  
300 3500 5 4 3 3 2 2 2 2 2 1 1
700 8150 10 9 7 6 5 5 4 4 4 3 3
800 9320 10 10 8 7 6 5 5 4 4 4 3
900 10490 10 10 10 8 7 6 6 5 5 4 4
1000 11650 10 10 10 9 8 7 6 6 5 5 4

Di fatto questa tabella mostra il portafogli che si ha a disposizione e conseguentemente i Kly o kWh/mq minimi "da spendere".
Quindi in ambienti non particolarmente stressati dalle radiazioni solari l'aspettativa di vita dell'erba sintetica potrà essere più che doppia rispetto ai periodi indicati in questa tabella.
La durata di un prato sintetico dipende da molteplici fattori tra i più importanti la posizione geografica per determinare la quantità di energia solare a cui verrà sottoposto.
Questa di fatto è la caratteristica testata per determinare in fase di produzione l'aspettativa di vita di un'erba sintetica.
La posizione geografica incide sull'energia solare a cui il prato sintetico andrà soggetto e l'aspettativa è determinata dalla media annua di questa energia espressa in kWh/mq.
Moplac: solo erba sintetica di alta qualità?
Nel procinto di investire somme di danaro importanti per rivestire aree in erba sintetica il quesito su quanto effettivamente possa durare un prato sintetico sorge spontaneo. Moplac ha voluto fornire così come si usa dire "La canna da pesca in vece del pesce pronto"
Senza dubbio questa pagina lascerà annoiati parecchi che nella frettolosa ricerca di risposte non desidereranno applicarsi ad individuare l'effettiva possibilità di durata di un prato sintetico nella loro ubicazione geografica. Per quanti si vorranno impegnare questa tabella mostra in modo esplicito e professionistico come vengono determinate le garanzie dell'erba sintetica professionale. Da questa si trarrà che l'erba sintetica non ha la stessa qualità e quindi l'aspettativa di vità. Quindi ognuna in base alla composizione ed alle caratteristiche potrà essere di alta qualità, media qualità e bassa qualità . Nell'ultimo caso spesso si parla di "erbetta sintetica o stuoia" oppure di moquettes per esterni che non avendo esplicitata la resistenza ai raggi UV sono vendute come prodotti per utilizzi stagionali senza pretese particolari.
Quindi ogni prodotto dovrà essere considerato nelle sue caratteristiche in quanto Moplac affianca a prodotti professionali dalla qualità elevata a pavimentazioni economiche di bassa*scarsa qualità aventi come caratteristica principale in costo contenuto.
Le garanzie nei i prati sintetici.
Nei prati sintetici come in altri tipi di prodotto possono essere attive garanzie estese. Queste comportano per l'appunto un'estensione della garanzia standard e sono attivate principalmente per fornire al cliente finale un'idea della durata del prodotto, specialmente se di conto elevato.
La garanzia nei prati sintetici copre l'eventuale deterioramento del prodotto all'esposizione solare, fornendo per questo parametri di riferimento senza l'esplicitazione dei quali il prodotto si intende acquistato "così com'è"".
Tutti i prodotti in erba artificiale sono soggetti a comune usura. Tale usura è a sua volta soggetta all’intensità d’uso e non è considerata un difetto di fabbricazione; non è quindi coperta dalla presente garanzia. Inoltre, la garanzia non copre: • Prodotti conservati o installati in modo errato, usati in modo inappropriato, rovinati, alterati o puliti utilizzando metodi o prodotti inadeguati; • la normale usura, tagli o graffi, piegature anomale, danni causati da impatti o incidenti; • Prodotti che non sono stati installati conformemente alle istruzioni di montaggio che accompagnano il prodotto; • danni dovuti a fattori esterni quali condizioni climatiche estreme o altre condizioni che vanno al di là del ragionevole controllo da parte della Società; • Prodotti che sono stati installati a meno di un metro da finestre oscuranti; • prodotti sottocosto; • Prodotti che non sono stati conservati seguendo le istruzioni sulla manutenzione nella procedura di installazione; • qualsiasi Prodotto non accompagnato da scontrino o fattura originale; • se il prodotto viene utilizzato per applicazioni diverse da quelle per giardino o paesaggistiche;
Segue...

dati tecnici caratteristiche qualitative !

Riassunto Resistenza UV dell'erba sintetica
In questa pagina la guida alla comprensione di come vengano generate le garanzie nei prati sintetici.
Probabilmente la meno intuitiva ma la più completa guida per conoscere come effettivamente vengano individuate in test di laboratorio le qualità dei filati e la resistenza che questi hanno quando esposti alle radioazioni solari. Difficilmente si è alla ricerca di responsi da valutare in relazione alla qualità dei filati realativamente all'area geografica in cui andrà esposta l'erba sintetica. Molto spesso ci si contenta di garanzie sommarie che per quanto veritiere sono espresse considerando le zone che offrano le migliori garanzie e quindi la minore esposizione ai raggi UV. La tabella mostra viceversa che anche il migliore prato sintetico non può durare altrettanto se applicato per esempio a Lampedusa invece che trentino, magari in montagna rivolta a nord. Del resto lo strumento stesso "internet" tende a frazionare le informazioni su più fornitori, mantenendole quasi sempre superficiali e quindi la necessità di essere "eclatanti" è fondamentale per accaparrarsi quell'attimo di attenzione in più, che potrebbe poi concretizzarsi con un riscontro commerciale.
Pertanto raramente qualcuno arriverà a leggere quest'ultima riga ma tant'è!